Linee Prodotti

E’ nostro desiderio comunicare alcune informazioni basilari riguardanti la linea dei nostri prodotti specifici per la rifinizione delle pelli.
Per agevolare l’utilizzatore nella ricerca di quanto può essere di suo interesse, abbiamo raccolto gli stessi in varie serie e di seguito andiamo ad elencarvene le principali caratteristiche.

LEGANTI PROTEICI - CERE - FILLER'S

Sono raggruppati sotto questa sigla i prodotti a composizione prevalentemente proteica opportunamente modificati con cere, poliammidi od oli in modo da conferire a ciascuno di loro specifiche caratteristiche tali da renderli adattabili ai più svariati impieghi. Possono essere, infatti, utilizzati nei prefondi rullabili, in coperture resinate e in appretti sia lucidi sia opachi. Esistono sia in versione anionica che in quella cationica. La serie LT comprende inoltre una vasta gamma di pigmenti coprenti leggermente legati.

Comprende una gamma di prodotti a base di cere naturali e sintetiche con carattere anionico, cationico oppure non ionico; differenti gradi di durezza permettono all’utilizzatore di spaziare nei vari articoli per il conseguimento di effetti moda, classici e sportivi. Tra queste cere alcune si impiegano per ottenere effetti sbiancati, spazzolati oppure pull-up; altre forniscono eccellenti stuccature e quindi sono particolarmente indicate per fondi rullabili dove necessiti mascherare il basso di fiore. Si utilizzano inoltre come base per articoli alla lissa dove favoriscono il ritorno del lucido. Nella gamma troviamo anche dei filler’s che influiscono sui film delle resine modificandone le caratteristiche di copertura e appiccicosità, favorendo così il distacco della pelle nell’utilizzo di macchine a stirare o stampare.

LEGANTI ACRILICI – POLIURETANICI E BUTADIENICI

Serie di leganti di natura acrilica e butadienica, di diversa struttura, elasticità e filmatura. Basilari nelle rifinizioni classiche migliorano l’adesione e la copertura del film. Alcuni si caratterizzano per la resistenza ai solventi o alla rigonfiabilità in acqua e sono reticolabili qualora necessiti aumentare la resistenza alla flessometria, altri si possono impiegare come impregnanti per articoli box. Fa parte della serie anche una resina acrilica a carica cationica.

Serie di leganti poliuretanici all’acqua, alifatici e aromatici, prevalentemente a base polietere, stabili all’idrolisi. Ausiliari di pregio nelle rifinizioni permettono di modificare l’elasticità e la durezza del film prodotto in essiccamento. Sono reticolabili con poliaziridina o con di-isocianati permettendo resistenze adeguate per articoli anche da pelletteria. Alcuni di loro, utilizzati in prefondi rullabili, forniscono una leggera filmatura senza appesantire il fiore, favorendo la chiusura della pelle ma lasciandola al tempo stesso naturale. A completare la serie abbiamo poliuretani a carica cationica.

COMPOUND

La nostra gamma di compound LC comprende diverse tipologie di preparati pronti per l’utilizzo immediato nella realizzazione di articoli sia su pellami smerigliati che su pelli a fiore intero. Si distinguono per copertura, filmatura, elasticità e stampabilità e il loro impiego spazia da articoli box, a verniciati, a foderame, all’arredamento domestico fino ad articoli di moda tipo lavati e centrifugati. Alcuni di loro sono in grado di superare le prove di Tropical Test e Jungle Test e quindi indicati per specifici articoli tecnici. La serie “LC cationica” comprende tre specialità: lc 2525 K, LC 2579 k, LC MIX K, le quali permettono di ottenere nappe dall’aspetto molto naturale e con eccezionali resistenze per articoli da pelletteria. Per maggiori ragguagli interpellare il nostro servizio tecnico.

In questa gamma troviamo dei compound a base acrilico –poliuretanica che differiscono tra loro per copertura, morbidezza e grado di lucido. Si impiegano soprattutto per un’articolistica classica quando non siano richieste particolari resistenze.

MODIFICATORI DI TATTO

La serie comprende modificatori di tatto di varia natura, alcuni a base siliconica ed altri a cerosa. Comprende anche emulsioni di oli utilizzabili nelle miscele dei prefondi per migliorarne la chiusura e raffinare il tatto al manufatto finito. Della serie fanno parte anche reticolanti, idrorepellenti a base di resine clorurate e una particolare resina siliconica che consente di effettuare correzioni di colore su pellami nabuk. Quest’ultima è, infatti, colorabile con i nostri pigmenti anionici LT o DP oppure con quelli cationici KC e permette di ottenere un elevato grado di uniformità dopo bottalatura della pelle trattata, la scrivenza naturale che ne deriva non evidenzia la correzione.

NITROEMULSIONI ACQUOSE E LACCHE IN SOLVENTE ORGANICO

La serie comprende alcune “nitroemulsionate” impiegate per il fissaggio finale delle rifinizioni oppure come intermedi prima di operazioni meccaniche di stampatura per evitare problemi di appiccicosità. Sono di natura lucida, medio lucida oppure opaca ed offrono un tatto gradevole e una discreta fissabilità lasciando una sensazione di naturalezza sulla pelle. Di particolare interesse è la EM 1693, una versione lucida ed ecologica perché esente da solventi classificati nocivi.

Questa gamma rappresenta la nostra disponibilità di prodotti in materia di finissaggi alla nitro, utilizzati soprattutto per articoli tipo “florantique”. Comprende versioni lucide (serie VN) che conferiscono buona brillantezza e versioni opache (serie MN) caratterizzate da tatti grassosi e cerosi e da un’ottima asportabilità alla spazzolatura.

OLI, WAX E CERE ORGANICHE

La serie comprende oli d’origine naturale, vegetale e sintetici. Sono miscibili tra di loro, alcuni si autoemulsionano in acqua e miscelati con altri prodotti della serie LF consentono di ottenere effetti ingrassati, lubrificare il fiore e quindi conferire tatti particolari alle pelli trattate.

Questa gamma comprende penetranti, agenti sbagnanti, oli per effetti nubuck and pull-up.

Questa gamma comprende miscele di cere ed oli, naturali e sintetici, d’eccellente qualità. Permette la realizzazione di articoli tipo vacchetta, ingrassati e pull – up su pellami sia smerigliati che pieno fiore. Si impiegano generalmente con roller coating utilizzando rulli a caldo per ottenere una migliore distribuzione e una penetrazione omogenea.

Troviamo in questa serie formulati a base di cere in fase acquosa, studiati per la realizzazione di articoli di nuova generazione.

COLORANTI

Sono tutte serie di coloranti all’anilina

Serie di precipitati di anilina

Serie di pigmenti

Serie di pigmenti cationici

Coloranti a solvente

Per tutte queste serie ed altri prodotti particolari
si prega di consultare le specifiche letterature tecniche.

Questo sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti rispettando le modalità descritte nell’informativa dal garante della Privacy. Proseguendo la navigazione accetti l’uso dei cookie. L’informativa | Chiudi